Segui il giardino su:

           

Lingue

Italian Danish Dutch English French German Greek Icelandic Irish Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish

Il giardino pittoresco

Le meraviglie del giardino pittoresco

LE MERAVIGLIE DEL GIARDINO  PITTORESCO



 "Qual'è l'insegnamento degli alberi

se non quello di farci amare la vita...

e promuovere la pace..."

(Alberto Colazilli - 2012)

 

Particolare veduta sul giardino - Foto di Alberto Colazilli

 

Il Parco dei Ligustri non è solo un orto botanico ricco di varietà botaniche, è anche un particolare giardino in cui alberi e arbusti sono sistemati in maniera tale da comporre una visione pittoresca. Questo "giardino pittoresco" si può osservare nel suo più alto splendore nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno e poi nei mesi di ottobre e novembre, quando in tutto il parco c'è un'esplosione di colori e forme derivata dalla stagione primaverile e autunnale. In inverno il giardino acquista nuovo fascino con le caducifoglie che sembrano sculture viventi a dominare i freddi tramonti di dicembre-gennaio, tra il verde smeraldo delle siepi di ligustro, bosso e alloro, come giganti guardiani di un mondo surreale.

 

  Il viale storico del giardino tra allori e ligustri

 

 

Il giardino pittoresco in primavera - Foto di Alberto Colazilli

 

 

 

Passeggiare nel giardino pittoresco per entrare in un quadro animato - Foto di Alberto Colazilli

 

 

 

Il giardino pittoresco nell'esplosione cromatica primaverile - Foto di Alberto Colazilli

 

 

 

 Statue nascoste in grotte verdi di ligustro e alloro - Foto di Alberto Colazilli

 

 Tunnel realizzati con ligustri e allori - Foto di Alberto Colazilli

 

 

Fioriture di primavera diventano piacevoli apparizioni nel giardino pittoresco - Foto di Alberto Colazilli

 

  

Nel giardino pittoresco fioriture di rampicanti - Foto di Alberto Colazilli

 

 

Pergolati realizzati in giardino - Foto di Alberto Colazilli

 

 

Vedute architettoniche  con anfore in giardino

 

Inverno romantico nel parco

Inverno romantico nel parco

 

Il Parco dei Ligustri regala scorci affascinanti anche durante l'inverno, soprattutto nei freddi tramonti invernali, quando i grandi alberi spogli diventano come guardiani nel crepuscolo e il giardino silenzioso si trasforma in luogo di romantici ed al tempo stesso malinconici scenari. Tuttavia, la lussureggiante copertura vegetale sempreverde fa si che il giardino abbia sempre una sua immagine di vitalità. Ad allietare lo spirito in queste giornate invernali ci pensa il Calicanthus, un piccolo albero con una fioritura estremamente profumata che rallegra l'anima. Una passeggiata nel giardino invernale con questa particolare essenza è un'esperienza incantevole.

 

Il calicanthus in fiore - Foto di Alberto Colazilli

 

Giardino invernale nella nebbia - Foto Alberto Colazilli 

 

  Giardino invernale nella nebbia - Foto Alberto Colazilli 

 

 

 

Colori d'estate nel parco

Colori d'estate nel parco

 

D'estate il giardino diventa  patria di innumerevoli farfalle attirate dalle fioriture di passiflora, buddleia davidii, lavanda, vitex agnus castus e ligustrum. Contemporaneamente le fioriture del Trachelospermum jasminoides spandono il proprio profumo al crepuscolo. Il luogo più lussureggiante in questo periodo è il palmizio dove i vari esemplari di Phoenix, Trachicarpus fortunei, butia e chamaerops brillano al caldo sole estivo.

 

Fioriture di Passiflora - Foto di Alberto Colazilli

 

 

 

L'Hibiscus siriacus dalla colorazione glauca compare nel lussureggiante palmizio di luglio

 

 

 

I profumatissimi fiori del ligustrum ovalifolium, veri protagonisti di luglio

 

 

Il profumatissimo Trachelospermum jasminoides protagonista

dei caldi crepuscoli di giugno e luglio.

 

 

 

La buddleia davidii, con le sue fioriture amate dalle farfalle,

colora il giardino tra luglio e agosto 

Emozioni della Primavera nel parco

Emozioni della Primavera nel parco

 

 "Dove l'energia terrestre è più forte gli innamorati si ritrovano e si scambiano promesse. Il richiamo misterioso della Madre Terra risveglia sempre i nostri istinti naturali e potenzia le nostre facoltà psico-fisiche"

(Alberto Colazilli - 2013)

  

La primavera è la stagione più affascinante per chi vuole visitare il Parco dei Ligustri. Un'esplosione intensa e grandiosa di alberi, arbusti e siepi fiorite, tra profumi, coloratissimi scorci... e il giardino diventa un rifugio aggraziato e incantevole dove le energie dell'Essere si potenziano e si spandono nel continuo contatto con la Madre Terra.

  

 

  

 

 

 

Autunno pittoresco nel parco

L'AUTUNNO PITTORESCO NEL PARCO

Testi e foto di Alberto Colazilli

 

 

Le magie dell'autunno al Parco dei Ligustri, in una suggestiva tavolozza di colori caldi, dal giallo oro al rosso infuocato, che si alternano nella lussureggiante vegetazione verde smeraldo delle siepi e delle alberature sempreverdi in un crescendo di emozioni e atmosfere di incredibile bellezza, soprattutto nel tardo pomeriggio e nelle ore crepuscolari.

 

 Nell'elegante siepe di sempreverdi si intravede un mondo fatto di oro e porpora. E' come si presenta il parco nel crepuscolo autunnale, in quella atmosfera mista di malinconia e al tempo stesso di piacere, sensualità, bellezza senza limiti. Irrefrenabile la voglia di passeggiare in giardino per contemplare queste calde manifestazioni della Natura, che lascia spazio al sogno, ascoltando gli uccelli, in un indimenticabile concerto campestre.

 

In lontanza si intravedono gli aceri già spogli, mentre in primo piano, l'arancio del berberis si combina tra i verdi accesi dei sempreverdi, mentre le yucche emergono come una scultura vivente all'interno del quadro animato.

 

 

Contemplando il giardino vedo il Divino Pittore che dipinge quadri di superba bellezza, che mi fanno sentire immortale.

 

 

Il Divino Pittore mi stupisce con questi scorci da sogno... e rimango estasiato di fronte alla meraviglia della natura. Il giardino romantico esplode nella sua più alta manifestazione. E tutto sembra infinito.

 

 

Il giallo oro, l'arancio, il rosso, il verde smeraldo, in un gioco di seduzione e di piacere per la mia anima.

 

 

Ancora il Divino Pittore sa stupirmi, con queste pennellate dorate che risaltano nella superba vegetazione al crepuscolo.

 

 

Il calicanthus che acquista colorazioni dal verde al giallo al verde chiaro, risaltando nel bosco di smeraldo. E già attendo la dolce  fragranza dei suoi fiori nel freddo mese di gennaio.

 

 

Il boschetto dei prunus che domina tra allori e siepi sempreverdi, mentre il dorato fogliame della forsizia impreziosisce la veduta. Sullo sfondo le nude ramificazioni degli aceri che sembrano come d'argento.

 

 

La bellezza del berberis tra le gradazioni di arancio, il rosa e il rosso, accanto al divino corbezzolo e al maestoso cipresso sullo sfondo.

 

 

Uno degli scorci più belli del giardino con il salice piangente che si tramuta in oro, impreziosito dal rosso dei prunus e dal verde smeraldo degli allori. Quanta eleganza questo Divino Pittore!

 

 

Il boschetto dei prunus infuocati è ormai una apparizione costante e piena di magia nel giardino autunnale e crepuscolare.

 

 

La giovane roverella si tramuta all'improvviso in un albero dorato, incastonato armonicamente nella vegetazione di smeraldo. Una delle vedute più belle del parco autunnale al crepuscolo.

 

 

Sono immerso nella straordinaria preziosità del bosco crepuscolare, mentre attraverso il fogliame prende vita la tavolozza di colori infuocati.

 

 

Torno a guardare attraverso il bosco è mi sembra di vivere in una favola, scritta però dagli alberi.

 

 

Tra tronchi rugosi la vegetazione sempreverde al crepuscolo diventa preziosa come tanti gioielli. E l'occhio è invitato ad immergersi in questo incredibile mondo di raffinatezze.

 

 

Una finestra sulla poesia della Natura. Il Divino Pittore è instancabile.

 

 

La chamaerops humilis è una scultura preziosa immersa nel bosco di smeraldo.

 

 

Ancora colori infuocati nel bosco di smeraldo.

 

 

La quercia dorata ricompare nel bosco.

 

 

Il quadro animato prende nuove forme e colorazioni vivaci a seconda delle angolazioni e delle vedute dell'osservatore.

 


 

Da questa nuova angolazione, la veduta sul giardino si fa ancora preziosa. E la yucca emerge tra  colori con la sua eleganza.

 

 

 

Tra prunus rossi, fogliame dorato del fiore d'angelo e il verde luminoso degli eleagnus in primo piano.

 

 

Uno scorcio divino che guarda verso il boschetto dei prunus, mentre il giardino si anima di colori dorati e una luce quasi surreale tra i sempreverdi.

 

 

Il grande cipresso e il giardino quadro che continua ad animarsi, incesantemente, dai prunus rossi fino al salice piangente dorato, ai tronchi degli aceri spogli, alle yucche come sculture.

 

 

Tra le più belle visioni dell'autunno, le ramificazioni del susino selvatico dal dorato fogliame  si uniscono al Cornus sanguinea e all'esplosione di rossi nel prunus. Una delle più alte creazioni del Divino Pittore.

 

 

I colori continuano a cambiare a seconda dell'intensità della luce

 

 

Berberis, Corbezzolo, sempreverdi in primo piano e sullo sfondo i grandi cipressi.

 

 

 

L'arco con la rosa rampicante che incornicia la Yucca mentre dietro la vegetazione si anima tra i colori del berberis e i grandi cipressi.

 

 

Una delle vedute più preziose del giardino. Il Divino Pittore si è voluto divertire con questo raffinato quadretto dei berberis dove le gradazioni di arancio si uniscono al verde e al rosso.

NOTE LEGALI



Fotografie e immagini

Le fotografie e le immagini presenti nel Sito web villadeiligustri.com fanno parte dell'Archivio del Parco Giardino dei Ligustri e sono di proprietà del Parco Giardino dei Ligustri. Immagini e foto vengono utilizzate solo per promuovere la conoscenza del parco e della sua bellezza. Pertanto è vietata la riproduzione, la copia in formato digitale o la vendita di queste immagini e foto. L'utilizzo delle immagini è consentito solo tramite l'approvazione scritta da parte di Parco Giardino dei Ligustri e a condizione che venga citata come fonte "Archivio Parco Giardino dei Ligustri", il rispettivo autore dell'opera e che nel testo si indichi l'indirizzo www.villadeiligustri.com come riferimento per le informazioni.  Se siete interessati, potete inviare una mail a parco.giardino.dei.ligustri@gmail.com



Articoli e testi

I diritti relativi ai testi riprodotti nel presente sito villadeiligustri.com sono dei rispettivi autori. E'vietata, con qualsiasi mezzo, la riproduzione senza il consenso scritto degli autori. E' consentita la copia per uso personale. E' consentita la citazione a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché sia accompagnata dal nome dell'autore e dall'indicazione della fonte compreso dell'indirizzo www.villadeiligustri.com

Seguici su facebook

News dal giardino pittoresco

Written on 26/08/2015, 21:22 by admin
le-meraviglie-del-giardino-pittorescoLE MERAVIGLIE DEL GIARDINO  PITTORESCO  "Qual'è l'insegnamento degli alberi se non quello di farci amare la vita... e promuovere la pace..." (Alberto Colazilli - 2012)   Particolare veduta sul giardino - Foto di Alberto Colazilli   Il Parco dei Ligustri non è solo un orto botanico ricco di...
198120
Written on 24/08/2013, 20:40 by admin
inverno-romantico-nel-parcoInverno romantico nel parco   Il Parco dei Ligustri regala scorci affascinanti anche durante l'inverno, soprattutto nei freddi tramonti invernali, quando i grandi alberi spogli diventano come guardiani nel crepuscolo e il giardino silenzioso si trasforma in luogo di romantici ed al tempo stesso...
Written on 24/08/2013, 20:40 by admin
colori-d-estate-nel-parcoColori d'estate nel parco   D'estate il giardino diventa  patria di innumerevoli farfalle attirate dalle fioriture di passiflora, buddleia davidii, lavanda, vitex agnus castus e ligustrum. Contemporaneamente le fioriture del Trachelospermum jasminoides spandono il proprio profumo al crepuscolo. Il...
Written on 20/08/2013, 13:56 by admin
emozioni-della-primavera-nel-parcoEmozioni della Primavera nel parco    "Dove l'energia terrestre è più forte gli innamorati si ritrovano e si scambiano promesse. Il richiamo misterioso della Madre Terra risveglia sempre i nostri istinti naturali e potenzia le nostre facoltà psico-fisiche" (Alberto Colazilli - 2013)    La primavera...
Written on 20/08/2013, 10:57 by admin
autunno-pittoresco-nel-parcoL'AUTUNNO PITTORESCO NEL PARCO Testi e foto di Alberto Colazilli     Le magie dell'autunno al Parco dei Ligustri, in una suggestiva tavolozza di colori caldi, dal giallo oro al rosso infuocato, che si alternano nella lussureggiante vegetazione verde smeraldo delle siepi e delle alberature...
295480

Link utili

Il Parco dei Ligustri è stato inserito come

"Parco selezionato"

nel portale dei parchi più belli d'Italia

 

 

 

Il Parco è inserito tra i

giardini di notevole interesse nella

sezione "Abruzzo"

nel portale dell'APGI

(Associazione Parchi e Giardini d'Italia)

 

 

 Il Parco dei Ligustri inserito tra i giardini di notevole interesse nel

portale dell'Italian Botanical Heritage.

 

 

 Il Parco dei Ligustri è sede legale del

 Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

 

 

 

Sito ufficiale di Alberto Colazilli - Il pittore degli alberi

 

 

 

Il Loto - Studio shiatsu e

trattamenti per il benessere



Parco Giardino dei Ligustri

 Picturesque garden

Via Pretara 24, 65014 Loreto Aprutino (PE)

E-mail: parco.giardino.dei.ligustri@gmail.com; per visite guidate: 3291521643

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Designed by Alberto Colazilli Creazioni