Continuano i lavori per l’ampliamento del parco botanico
Work in progress sui nuovi terreni annessi al giardino botanico
Loreto Aprutino (PE). Si lavora senza sosta su quella che sarà la “Terrazza verde su Loreto Aprutino”. Gradualmente, il progetto del nuovo parco botanico inizia a prendere forma ma ci vorrà tempo e pazienza per vedere ultimato il tutto. Preferiamo non sbilanciarci più di tanto sulla inaugurazione. Forse ce la faremo per la prossima estate ma non possiamo dirlo. Stiamo parlando di un progetto titanico che renderebbe fruibile e aperto al pubblico uno dei luoghi paesaggisticamente più affascinanti nel comune loretese.
Sistemazione dei versanti e dei sentieri – Foto Colazilli
Attualmente i lavori si stanno muovendo sulla sistemazione e creazione della sentieristica e sul rimodellamento dei versanti, la pulizia dell’edera e dei rovi su diverse piante di ulivo e specie arboree di pregio come aceri e olmi. Poi c’è la valorizzazione e sistemazione dell’area della sorgente.
Nonostante il duro lavoro e le tante problematiche che stiamo affrontando, siamo motivati e non ci fermiamo. Siamo all’anno zero, tutto da costruire. Il nuovo parco botanico sarà realizzato, gradualmente, pezzo dopo pezzo, e come le formichine ogni giorno lavoriamo per la costruzione di un grande sogno.
Staff del giardino botanico Parco dei Ligustri


