Caccia al Tesoro alla scoperta dell’ombra degli alberi. 22 giugno.

In occasione della festa del Solstizio d’Estate si svolgerà una

Caccia al Tesoro  per conoscere l’ombra degli alberi e le sue caratteristiche.

 

L'immagine può contenere: pianta, albero, cielo, fiore, spazio all'aperto e natura

 

Loreto Aprutino (PE).  Al Parco dei Ligustri torna la Caccia al Tesoro  in occasione della festa del Solstizio d’Estate. Un evento dedicato al gioco e al divertimento che è anche una lezione di botanica e di arte dei giardini. Per l’occasione l’argomento principale sarà proprio l’ombra degli alberi e le sue caratteristiche. 

La Caccia al Tesoro si svolgerà nel pomeriggio di  sabato 22 giugno 2019 a partire dalle 17:00. La partecipazione è aperta a bambini e famiglie.
 
 
 
 
Con l’arrivo della canicola estiva è indispensabile parlare di ombra degli alberi” , spiega Alberto Colazilli, curatore e creatore del giardino, “Un argomento troppo spesso lasciato nel dimenticatoio e non apprezzato. Gli alberi e le infrastrutture verdi cittadine hanno un immenso valore nel mitigare l’isola di calore urbana, abbattere le alte temperature e migliorare le nostre condizioni di vita. Quante volte abbiamo sentito il bisogno di ripararci sotto un grande albero perchè ci crea un senso di benessere, consapevoli che l’irraggiamento solare diventa insopportabile ed abbiamo bisogno di un immediato riparo. L’albero ha proprio questa funzione, quella abbassare di svariati gradi la temperatura al suolo in modo che il nostro organismo possa respirare e sentirsi meno sofferente.”  
 
Attraverso la Caccia al Tesoro vogliamo sviluppare la conoscenza delle piante e della botanica“, continua Colazilli, “I piccoli ospiti, insieme alle famiglie dovranno cimentarsi nella ricerca di indizi e risoluzione di indovinelli legati proprio all’ombra degli alberi. Sarà quindi una sorta di laboratorio interattivo per i più piccoli alla scoperta del mondo vegetale e dei suoi servizi ecosistemici.” 
 
 
L'immagine può contenere: albero, cielo, pianta, spazio all'aperto e natura
 
 
La Caccia al Tesoro si svolgerà seguendo questo regolamento,
 
-Ai ragazzi sarà consegnata una  mappa del giardino in cui sono segnati alcuni punti importanti del luogo e in cui dovranno seguire un percorso  alla ricerca di svariati indizi
 
-I partecipanti dovranno risolvere indovinelli ed enigmi legati al mondo vegetale e all’ombra degli alberi. 
 
-il gruppo che riuscirà a superare il maggior numero di difficoltà potrà raggiungere il tesoro nascosto del giardino botanico.

A tutti i bambini partecipanti sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

 
PER LA PARTECIPAZIONE ALLA CACCIA AL TESORO LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA.
In caso di molti partecipanti si creeranno più gruppi. 

In caso di maltempo l’evento non avrà luogo.
 
Orari Caccia al Tesoro botanico
Ore 17:00 – 19:00
 
 
Prezzi del Biglietto:
Adulti: 5,00 euro
Bambini (6-13 anni): 3,00 euro
Bambini (0-5 anni) e diversamente abili: gratuito
 
Per info e prenotazioni: 3291521643
 
E-mail:
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *