Appuntamento in giardino. 5-6 giugno 2021

Torna l’evento nazionale dedicato ai giardini organizzato

dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia

 

 

Il 5-6 giugno l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura, organizza la nuova edizione di Appuntamento in Giardino.  L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.

Il Giardino botanico Parco dei Ligustri aderisce anche quest’anno a questo evento a carattere nazionale. Il titolo dell’iniziativa sarà “Alla scoperta dello straordinario mondo vegetale in giardino” con visite guidate per conoscere a fondo la storia e le caratteristiche delle tante specie arboree e arbustive presenti nel luogo, accompagnati da esperti di botanica ed arte dei giardini.  Durante la visita si avrà la possibilità di vedere gli sviluppi del nuovo parco paesaggistico, che si sta espandendo su terreni in prossimità del centro storico loretese, in cui si potrà ammirare il paesaggio del borgo e uno dei paesaggi culturali agresti più antichi e ricchi di storia, con soste nei punti panoramici. Il progetto di restauro di quest’area ha già portato all’inserimento di oltre 400 piante officinali tra rosmarini, lavande e salvia oltre al recupero di siepi camporili e messa dimora di numerosi alberi da frutto.

Le visite guidate si svolgeranno con il seguente calendario: sabato 5 con turni visite ore 11:00 e ore 17:00; domenica 6 turni visite ore 11:00 e ore 17:00. Il costo del biglietto è 5,00 euro intero,  soci FAI 4,00 euro (presentando la tessera in corso di validità), bambini da 6 a 13 anni 3,00 euro. Ingresso gratuito per guide e accompagnatori turistici (presentando tesserino di riconoscimento), diversamente abili con propri accompagnatori e per bambini da 0 a 5 anni.  La prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3291521643 o e-mail a info@villadeiligustri.com.

Staff del Giardino dei Ligustri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *