Meraviglie d’Autunno. Foliage pittoresco al Parco dei Ligustri

 Quando il giardino autunnale diventa una tavolozza di colori

 

Foliage nel giardino – Foto Colazilli

 

Tra la metà di ottobre e la prima decade di dicembre il Parco dei Ligustri si trasforma in una grande opera d’arte dove gli alberi si mostrano in una veste coloratissima. Paesaggi incantevoli con cromatismi che vanno dai colori ambrati dei Kaki fino al giallo oro degli Aceri, al marrone dei Cornus sanguinea, fino ai rossi infuocati degli Evonimus alatas e Evonimus europaeus. Il tutto attraverso fondali e macchie di verde smeraldo degli arbusti e alberi sempreverdi, dal Leccio fino all’Alloro e al Ligustro che rendono queste vedute ancora più affascinanti e potenti. Il giardino diventa un luogo per contemplare l’autunno pittoresco, soprattutto nelle atmosfere crepuscolari o nelle giornate di sole dove i fogliami colorati brillano come gioielli di Madre Natura.

 

Foliage nel giardino – Foto Colazilli

 

Foliage nel giardino con vedute sul paesaggio loretese – Foto Colazilli

 

Foliage nel giardino con vedute sul paesaggio loretese – Foto Colazilli

 

La visita guidata alla scoperta del foliage del giardino inizia con la contemplazione nel suo splendore dalla terrazza dei Buxus sempervirens da cui una veduta spazia sulle tante tinte e colorazioni. Poi si passeggia nel viale dei cipressi dove i sempreverdi incorniciano le vedute sugli aceri dorati.

 

Foliage nel giardino  – Foto Colazilli

 

Foliage nel giardino  – Foto Colazilli

 

Al centro del giardino, intorno al laghetto del palmizio, la veduta spazia sulle altre colorazioni degli alberi e l’occhio può contemplare anche le finestre sul paesaggio che guardano sugli olivi delle campagne loretesi.

Un vero spettacolo per chi vuole deliziarsi di un autunno pittoresco in un giardino botanico tra i più belli d’Abruzzo.

 

Staff del Parco dei Ligustri – Giardino Botanico e CEA di interesse regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *