Staff

Alberto Colazilli. Paesaggista – Storico dell’Arte

Alberto Colazilli – Paesaggista e Storico dell’Arte

Creatore e curatore del giardino

 

 

Alberto Colazilli nel 2016.  Curatore del parco

 

Alberto Colazilli nasce nel 1974. Consegue laurea in Lettere Indirizzo Storico-Artistico nel 2002 e Laurea Specialistica in Storia dell’Arte nel 2009 a Chieti. Contemporaneamente si specializza, attraverso diversi master e corsi di specializzazione, in restauro del paesaggio mediterraneo, tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici e ambientali e managment dei beni culturali e ambientali. Nel 2010 conseguenze la qualifica di guida turistica iscritta all’albo della Regione Abruzzo. Ha svolto svariate esperienze lavorative nel mondo dell’ambiente e della cultura del Paesaggio  presso l’Orto Botanico del Lago di Penne (PE), Orto Botanico di San Salvo (CH), Dune di Vasto (CH), Costa dei Trabocchi (CH), Riserva Naturale Regionale Bosco Don Venanzio (CH), Riserva Naturale Regionale Sorgenti del Pescara (PE). Dal 2011 è presidente del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, organizzazione no-profit che tutela gli alberi, i giardini, il paesaggio storico-ambientale e le foreste. Ha partecipato come esperto a diverse conferenze tematiche relative al Paesaggio, ai giardini e agli alberi monumentali. Esperto e studioso di giardini storici, dal 1999 è curatore e proprietario del Parco Giardino dei Ligustri (ex-Villa Corsi) a Loreto Aprutino (PE), recentemente inserito nella rete d’eccellenza dei Grandi Giardini Italini e  nel network mediatico “Il Parco più Bello”.

 

Curriculum vitae completo di Alberto Colazilli 

Paesaggista, curatore di giardini, esperto di beni culturali e ambientali.

 

  • Pubblicazioni:

Co-autore dell’articolo: “Relevant aspects of Abruzzo coast ecology transformation during last centuries (Central Adriatic Italy)”  presentato durante il Convegno “Torwars 2020 – Adriatic Sea, Ionian Sea and the Aichi Targets”. Torre del Cerrano Marine Protected Area. 2-4 giugno 2014.

Autore dell’articolo dedicato alla storia dei giardini: “Alla ricerca del Paradiso Perduto: dal giardino inteso come opera d’arte alla massificazione e devastazione del verde nell’età delle megalopoli”, pubblicato nel libro “L’importanza degli Alberi e del Bosco”, Temi Editore, 2014.

Autore del volume di poesie: “Paesaggi dell’Anima” Irdi editore. 2017. L’opera ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria “Ut Pictura Poesis” a Firenze il 17 settembre 2017.

  • Attività lavorative e partecipazione a eventi e convegni:

Attività in corso.

Responsabile del CEA Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE), Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale riconosciuto con Decreto della Giunta Regionale n. 820  del 22 dicembre 2017.

da giugno 2015 a oggi.

Tipo di attività: direttore editoriale della rivista online Fratello Albero, organo di stampa ufficiale del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, regolarmente registrata presso il Tribunale di Pescara, che tratta argomenti su giardini, alberi e paesaggio. Sulla rivista ho pubblicato e pubblico tutt’ora numerosi articoli dedicati agli alberi e al paesaggio.

da luglio 1999 a oggi,  presso Parco Giardino dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE).

Tipo di attività lavorativa: progettazione e realizzazione del giardino botanico “Parco dei Ligustri” con index plantarum, realizzazione di sentieristica, bordure, boschetti, realizzazione di giardino acquatico, lavori di manutenzione e giardinaggio, potenziamento della collezione botanica con 300 specie vegetali esotiche ed autoctone, visite guidate in giardino. Realizzazione del sito webwww.villadeiligustri.com. Inserimento del giardino tra i parchi più belli d’Italia sul sito  del Parco più Bello al link http://www.ilparcopiubello.it/index.php/park/dettaglio/665, sul sito dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia al link http://www.apgi.it/giardino/parco-giardino-dei-ligustri/ e sul sito dei Grandi Giardini Italiani.http://www.grandigiardini.it/giardini-scheda.php?id=246

dal 2015 a oggi.

Tipo di attività: consulente ambientale presso il Comune di Loreto Aprutino tramite protocollo d’intesa con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Mi interesso di gestione e riqualificazione degli spazi verdi urbani e potatura degli alberi ornamentali e organizzazione di eventi ambientali.

dal 2014 a oggi.

Tipo di attività: consulente ambientale presso il Comune di Popoli tramite protocollo d’intesa con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Mi interesso di gestione e riqualificazione di spazi verdi urbani e potatura degli alberi ornamentali, alberi monumentali e organizzazione di eventi ambientali.

dal 2014 a oggi.

Tipo di attività: gestione e manutenzione del “Network delle Sorgenti del Pescara” tramite l’apparato mediatico del sito www.riservasorgentidelpescara.it presso la Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” a Popoli.

dal 2014 a oggi.

Tipo di attività: gestione e manutenzione del “Network degli alberi e del paesaggio” tramite il portale web www.conalpa.it organo mediatico del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus.

dal 2011 a oggi.

Tipo di attività: consulente ambientale presso la Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” di Popoli (PE). Collaboro nella riqualificazione di alberi di pregio, paesaggio e organizzazione di eventi ambientali.

Attività svolte.

21 febbraio 2018 presso Tollo (CH)

Tipo di attività:  relatore nella conferenza “Il Paesaggio culturale italiano tra arte e natura”.

Lezione presso la sede dell’Università Popolare Tollese – Museo del Vino

15 febbraio 2018 presso Silvi TE

Tipo di attività. Relatore nella conferenza “La corretta potatura degli alberi”.  Lezione presso la sede dell’Uni3età di Silvi.

11 dicembre 2017 presso Silvi TE.

Tipo di attività. Relatore nella conferenza “Il verde urbano e gli alberi anti-inquinamento”. Lezione presso la sede dell’Uni3età di Silvi.

30 luglio 2017 presso Loreto Aprutino PE

Tipo di attività. Organizzazione dell’evento artistico-culturale “Impact – interventi artistici nel parco” presso Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino.

20 luglio 2017 presso Loreto Aprutino PE.

Tipo di attività. Conferenza dal titolo “Profumi estatici tra verdi fronde…“, presso il Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino. Intervento sulla cura e valorizzazione degli alberi monumentali.

27 maggio 2017 presso Giulianova TE.

Tipo di attività. Partecipazione come esperto a “Leggiamo gli alberi“, evento di sensibilizzazione alla corretta cura degli alberi, insieme alle scuole locali.

21 aprile 2017 presso Teramo

Relatore nella lezione “Verde Urbano e Qualità della Vita” presso Aperitivo scientifico organizzato dal WWF Teramo.

5 aprile 2017 presso Pescara

Relatore presso il seminario “Il Giardino“, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pescara, presso la Sala Sirica alla sede dell’ordine. Relazione: “Il Parco dei Ligustri. Storia di un importante progetto di riqualificazione paesaggistica”

23 febbraio 2017 presso Pescara.

Tipo di attività. Relatore della conferenza del Fondo Ambiente Italiano (FAI) “Le specie arboree e arbustive anti-inquinamento”, svoltasi alla Provincia di Pescara. Evento svolto in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pescara.

18 febbraio 2017 presso Silvi.

Tipo di attività. Partecipazione come esperto di giardini e verde urbano all’Assemblea pubblica “Tutela e valorizzazione del verde e del paesaggio urbano di Silvi”.

21 novembre 2016 presso Comune di Loreto Aprutino.

Tipo di attività: organizzatore e relatore presso la Giornata Nazionale degli Alberi 2016 in cui ho presentato anche il progetto “Lauretum Città Giardino” che mira alla riqualificazione di molte aree verdi urbani del Comune di Loreto.

26 luglio 2016 presso Parco Giardino dei Ligustri a Loreto Aprutino

Tipo di attività: organizzatore e relatore presso la conferenza tematica “Il Giardino incantato” dedicata alla tutela e riqualificazione dei giardini storici. Organizzata in collaborazione con FAI e Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Loreto Aprutino.

12-17 maggio 2016 presso Comune di Pescara.

Tipo di attività: organizzatore e relatore presso il ciclo di conferenze dal titolo “La Pineta d’Avalos e i pini di Pescara” organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pescara, la Federazione Nazionale Pro Natura, il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e le più importanti associazioni ecologiste abruzzesi.

21 marzo 2016 presso Comune di Pescara.

Tipo di attività: relatore alla conferenza “Primavera degli Alberi”, organizzata da Italia Nostra Pescara presso il Museo Vittoria Colonna. Ho parlato della corretta potatura degli alberi in città.

27 febbraio 2016 presso Comune di Grosseto.

Tipo di attività: ho partecipato come esperto al laboratorio dei tecnici in merito al processo partecipato “Pineta bene comune” presso la Sala Consiliare del Comune di Grosseto. Evento promosso dal comitato “Salviamo le Pinete – gruppo attivo di Grosseto”, finanziato da Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione, coordinato da Simurg Ricerche.

16-17 Febbraio 2016 presso Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE)

Tipo di attività: educazione ambientale e spiegazione delle piante ai bambini della Scuola dell’Infanzia dei Cappuccini a Loreto Aprutino.

2 Febbraio 2016 presso Francavilla al Mare

Tipo di attività: relatore alla conferenza sulla tutela e valorizzazione del Paesaggio, organizzata presso il Museo Michetti nell’ambito dell’Università della Libera Eta’. Ho parlato di paesaggio culturale, legislazione e tutela del paesaggio, alberi monumentali e paesaggio urbano.

21 novembre 2015, presso Comune di Pescara,

Tipo di attività: relatore alla conferenza “Gli alberi monumentali tra Arte e Natura” svoltasi presso l’ex-Aurum di Pescara. Ho illustrato l’aspetto storico e botanico di alcuni dei più importanti alberi monumentali dell’Abruzzo e ho parlato anche dell’evoluzione iconografica degli alberi nella storia dell’arte.

22 agosto 2015 presso Parco de Ligustri a Loreto Aprutino.

Tipo di attività: organizzazione dell’evento “Nocturne garden” presso il giardino pittoresco “Parco dei Ligustri” con visite guidate per turisti e visitatori.

12 Giugno 2015, presso Parco Caracciolo di Penne.

Tipo di attività: relatore alla conferenza “Parco Caracciolo, recupero di un bene ambientale e architettonico” organizzato insieme all’Università della Libera Eta’ Nicola Perrotti, a FAI, Italia Nostra e Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Ho illustrato il valore ambientale del Parco Caracciolo, le specie botaniche e il progetto di restauro, tutela e valorizzazione del giardino.

21 e 28 maggio 2015, presso Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino.

Tipo di attività: Educazione ambientale e spiegazione delle piante ai bambini della scuola dell’infanzia dei Cappuccini a Loreto Aprutino.

Aprile – Maggio 2015, presso Istituto ISIS Amedeo di Savoia di Popoli,

Tipo di attività: progettazione e realizzazione del giardino delle aromatiche assieme a lezioni agli studenti dedicate all’importanza dei giardini per la riqualificazione delle aree degradate. Progetto speciale Scuole aperte e inclusive” P.O. FSE ABRUZZO 2007-2013

Aprile – Maggio 2015, presso Scuola dell’Infanzia dei Cappuccini a Loreto Aprutino (PE).

Tipo di attività: progettazione e realizzazione del “Giardino Profumoso dei bambini” con inserimento di piante aromatiche e giardino delle farfalle.

Aprile – Maggio 2015, presso Scuola Primaria di Passo Cordone a Loreto Aprutino (PE).

Tipo di attività: progettazione e realizzazione del “Giardino delle aromatiche” assieme agli alunni della scuola e educazione ambientale sulle piante aromatiche e il giardino delle farfalle.

14 marzo 2015, presso Comune di Pescara

Tipo di attività: relatore nella conferenza “Gli alberi monumentali – Tutela, valorizzazione, legislazione” organizzata dal FAI presso il Museo Cascella di Pescara. Ho parlato degli alberi monumentali sotto l’aspetto storico, artistico, botanico, parlando della loro conservazione e tutela.

21 novembre 2014, presso Comune di Pescara.

Tipo di attività: Organizzazione della Festa Nazionale dell’Albero 2014 in collaborazione le associazioni ambientaliste abruzzesi e l’Amministrazione Comunale di Pescara.

6-7-8 novembre 2014, presso Comune di Pescara.

Tipo di attività: Relatore presso la Conferenza “Abor Day 2014” all’ex-Aurum di Pescara nella Riserva Naturale Regionale Pineta Dannunziana. Titolo della relazione: “Le criticità nella  tutela e valorizzazione degli alberi lungo le strade e nei centri urbani in Abruzzo”

6-13 ottobre 2014, presso Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE)

Tipo di attività: Educazione ambientale e spiegazione delle piante ai bambini delle Scuola dell’Infanzia dei Cappuccini a Loreto Ap.

agosto 2014, presso Parco Giardino dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE).

Tipo di attività: promozione e comunicazione dedicata al parco con visite guidate particolarmente incentrate sull’arte del giardino e sulla tutela del paesaggio. Servizio del TGR Abruzzo dedicato al giardino e alle attività di riqualificazione ambientale. Ampia rassegna stampa su giornali on-line e cartacei di cui si fornisce dettagliato indice:

Servizio TGR Abruzzo del 13 agosto 2014 dedicato al Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE) con intervista ad Alberto Colazilli paesaggista e storico dell’arte. Link web:  https://www.youtube.com/watch?v=TIVbgfwaeDI

aprile – maggio 2014, presso Riserva Naturale Regionale Sorgenti del Pescara (PE)

Tipo di attività lavorativa: Visite guidate a contratto ed educazione ambientale  presso la Riserva Sorgenti del Pescara a Popoli con la Soc. Cooperativa TEAM delle Acque. Ho accompagnato gruppi di scolaresche presso le aree naturalistiche della Riserva effettuando anche lezioni in loco sulla natura, tutela ambientale e paesaggio.

13 e 14 marzo 2014, presso Scuola dell’Infanzia di Villa Raspa di Spoltore (PE)

Tipo di attività lavorativa: Progettazione e realizzazione del giardino delle aromatiche “Ortodoroso” assieme ai bambini della scuola dell’infanzia. Un progetto promosso dalla scuola di Villa Raspa e dalle famiglie dei bambini e realizzato dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, in collaborazione col WWF.

dal 19 al 28 febbraio 2014 presso Riserva Naturale Regionale Sorgenti del Pescara (PE)

Tipo di attività lavorativa: Progettazione e  realizzazione tramite contratto a progetto del sito web della Riserva Sorgenti del Pescara, www.riservasorgentidelpescara.it più tutto l’apparato di comunicazione mediatica attraverso i social-network e canale youtube.

15 e 16 febbraio 2014 presso Associazione Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici d’Abruzzo.

Tipo di attività lavorativa: Visite guidate per gruppi nel centro storico di Loreto Aprutino, alla scoperta del paesaggio e dei beni storico-ambientali, in occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica 2014.

dal 3 all’8 febbraio 2014 presso Istituto Comprensivo di Loreto Apritino (PE)

Tipo di attività lavorativa: Pausa Didattica con le scuole medie di Loreto Aprutino dedicata alla tutela e valorizzazione del Bosco del centro storico loretese, detto “La Forestale” e per la scoperta del patrimonio arboreo nel paesaggio loretese. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il movimento cittadino “Abbracciamo Loreto” e l’associazione “Pro Natura Abruzzo”. Sono state fatte lezioni in aula sul paesaggio e sulla botanica, lavori di riqualificazione del sito naturalistico, visite guidate ai grandi alberi di Loreto Aprutino.

5 dicembre 2013, presso Riserva Naturale Regionale “Bosco Don Venanzio” a Pollutri (CH).

Tipo di attività lavorativa: partecipazione al convegno “L’Albero della Vita” organizzato da Regione Abruzzo, Comune di Pollutri, Riserva Bosco Don Venanzio, Pro Natura Abruzzo. Nella mia presentazione ho trattato l’argomento “A chi fa paura l’albero”.

ottobre 2013, presso Scuola dell’Infanzia di Villa Raspa  di Spoltore (PE),

Tipo di attività lavorativa: partecipazione a due eventi di educazione ambientale, 10 e 29 ottobre 2013 dedicati all’albero assieme ai bambini della scuola dell’infanzia di Villa Raspa di Spoltore. Sono stati piantati alcuni piccoli alberelli assieme alle scolaresche.

28 Settembre 2013, presso Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara”

Tipo di attività lavorativa: relatore al Convegno “Gabriele d’Annunzio. Il paesaggio e la Natura”organizzato da Regione Abruzzo, Riserva Sorgenti del Pescara, Comune di Popoli e Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio. Il mio intervento ha trattato l’argomento “I paesaggi dannunziani nella storia e nell’arte”.

8 Agosto 2013, presso Riserva Naturale Regionale “Abetina di Rosello (CH).

Tipo di attività lavorativa: partecipazione come relatore al Convegno “L’albero della Vita”, organizzato da Regione Abruzzo, Comune di Rosello, Riserva Abetina di Rosello, Centro Italiano Studi e Documentazione Abeti Appenninici. Durante il convegno ho parlato dell’importanza di Alberi e Foreste per curare le malattie dell’anima.

Aprile 2013, presso “Villa Turchi” a Francavilla al Mare (CH)

Tipo di attività lavorativa: Visita guidata con le scolaresche di Francavilla in merito alla storia e alla flora del sito di naturalistico di Villa Turchi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Italia Nostra Francavilla e l’associazione Buendia. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “Campagna Nazionale “Paesaggi Sensibili” 2012 di Italia Nostra. Concorso Nazionale a.s. 2012-2013 e “Il Paesaggio raccontato dai ragazzi”.

23-24 Febbraio 2013, presso Associazione Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici d’Abruzzo.

Tipo di attività lavorativa: visita guidata per gruppi nel centro storico di Loreto Aprutino, in occasione della XXIV giornata internazionale della Guida Turistica.

 

Febbraio 2013,  presso Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” a Popoli (PE).

Tipo di attività lavorativa: Organizzazione e partecipazione alla Festa dell’Albero presso la Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara, in collaborazione con WWF, Amministrazione Comunale di Popoli e Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio. Durante il mio intervento agli alunni delle scuole elementari di Popoli ho spiegato l’importanza di alberi e foreste per la lotta all’inquinamento.

Novembre 2012. Coautore della relazione tecnico-scientifica:  “Gli alberi di Viale Nettuno a Francavilla al Mare”.

Tipo di attività lavorativa: la relazione, svolta dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus,  ha evidenziato il valore ambientale e di salute pubblica degli alberi di Viale Nettuno, con particolare riferimento agli effetti di un eventuale abbattimento e la proposta di nuove tecnologie innovative per la salvaguardia delle radici ed impedire che rompano ancora il marciapiede. Il lavoro mira infatti a salvare gli alberi ed è stato presentato al Comune di Francavilla e alle associazioni WWF, Legambiente, Italia Nostra e Buendia.

Ottobre 2012. Coautore della relazione tecnico-scientifica: “Lista degli alberi monumentali e vetusti di pregio catalogati nel territorio di Popoli (PE)”.

Tipo di attività lavorativa: Tale studio con censimento degli alberi, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Popoli in collaborazione con Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, è stato svolto per segnalare esemplari arborei di notevole interesse che poi sono stati protetti con delibera del Consiglio Comunale in data 11-11-2012.

14 aprile 2012. Partecipazione e organizzazione alla tavola rotonda storico-ambientale dal titolo “Festa del Grande Albero” svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto Aprutino (PE) con la partecipazione della Fondazione Musei Civici di Loreto e il patrocinio del Comune stesso. Organizzazione della manifestazione e intervento nella tavola rotonda dedicato al paesaggio loretese, alla sua valorizzazione e alla importanza di alberi e foreste nei centri urbani.

21 aprile 2012. Partecipazione alla conferenza culturale dal titolo: “La Valorizzazione di Villa Turchi”, svoltasi presso il Palazzo Sirena a Francavilla al Mare (CH) in collaborazione con Università G.D’Annunzio di Chieti-Pescara, Università dell’Aquila, WWF, Italia Nostra, Legambiente, Buendia, Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio. Intervento finale nella conferenza a nome del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio per spiegare il valore degli alberi di Villa Turchi e per presentare un video dal titolo “Il Bosco sacro violato” con foto ddell’associazione.

26 novembre 2011 in Penne (PE).

Tipo di attività lavorativa: organizzazione e partecipazione all’evento culturale “No alla distruzione del territorio” incentrato sulle problematiche di tutela e salvaguardia del territorio pennese e vestino contro la cementificazione dilagante. Durante l’evento ho parlato al pubblico della necessità di tutelare e riqualificare l’abbandonato parco storico dei principi Caracciolo in Penne, illustrandone le peculiarità storico-paesaggistiche.

28 aprile 2011 in Farindola (PE).

Tipo di attività lavorativa: organizzazione e partecipazione all’evento culturale-ecologista “I boschi di montagna” in collaborazione con il Comune di Farindola, il Corpo Forestale dello Stato e Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Lago di Penne e Coordinamento nazionale alberi e paesaggio Onlus. Durante la conferenza ho trattato il tema: “L’evoluzione dell’immagine degli alberi e delle foreste nell’arte italiana ed europea dall’antichità ai giorni nostri”.

21 marzo 2011 a Popoli (PE).

Tipo di attività lavorativa: partecipazione alla “Festa dell’Albero” presso l’Oasi WWF “Sorgenti del Pescara” a Popoli (PE). Patrocinio del Comune di Popoli, Regione Abruzzo, WWF, Istituto Abruzzese Aree Protette. Durante la manifestazione ho coordinato la messa a dimora di alberi autoctoni assieme alle scolaresche di Popoli intervenute, dentro alcune aree della Riserva.

11 marzo – 21 marzo 2011 a Popoli (PE).

Tipo di attività lavorativa: direzione dei lavori della Cooperativa SCM di Popoli presso l’Oasi WWF Sorgenti del Pescara. Mi sono interessato di messa a dimora di nuove piante, direzione di operazioni di potatura, valorizzazione e rifinitura di grandi alberi.

11 dicembre 2010 a Ripa Teatina (CH).

Tipo di attività lavorativa: organizzazione e partecipazione all’evento culturale-ecologista “Amici alberi – la festa dei Lecci”. Patrocinio della Provincia di Chieti e del Comune di Ripa Teatina in collaborazione con Coordinamento nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Durante la conferenza ho parlato alle scolaresche dell’importanza delle foreste. A seguire sono stati piantati alberi autoctoni insieme agli alunni delle scuole.

20 novembre 2010 a Penne (PE).

Tipo di attività lavorativa: organizzazione e partecipazione al convegno nazionale “Le Colonne del Cielo” – Gli alberi per la lotta al consumo di suolo.” Patrocinio del Comune di Penne, Provincia di Pescara, Regione Abruzzo, Università di Camerino. Durante il convegno, a cui hanno partecipato direttori di oasi WWF regionali, esponenti del mondo culturale abruzzese e nazionale ed esperti dell’Università di Camerino, ho presentato al pubblico obiettivi e finalità del progetto CONALPA (Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio). Sono stati piantati alberi autoctoni assieme alle scolaresche del comune pennese.

15 maggio 2010 a Loreto Aprutino (PE).

Tipo di attività lavorativa: organizzazione e partecipazione all’evento culturale-ambientale. “Alberi contro il cemento” – Per vincere la dura battaglia contro il degrado e il consumo di suolo.”Patrocinio del comune di Loreto Aprutino e della Provincia di Pescara in collaborazione con Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Durante l’evento, a cui hanno partecipato esponenti delle oasi naturalistiche abruzzesi e personaggi della cultura e dell’ambientalismo abruzzese e nazionale, ho parlato dell’importanza dei giardini e della necessità di tutelarli dalla cementificazione. Sono stati piantati alberi ornamentali assieme alle scolaresche del comune loretese.

dicembre 2009 a Penne (PE).

Tipo di attività lavorativa: direzione dei lavori di riqualificazione del patrimonio arboreo del parco rurale di Colle Trotta. Azienda Agricola. Penne (PE).

giugno 2007 – settembre 2007 nella Riserva Naturale Regionale Bosco Don Venanzio di Pollutri (CH).

Tipo di attività lavorativa: Guida turistica e responsabile Centro Visite presso la Riserva Naturale. (contratto di lavoro progetto). Organizzazione e gestione delle visite guidate di gruppi organizzati e singoli visitatori. INFA (Istituto Nazionale Forestazione Ambientale), Via Benedetto Croce 173, Chieti (CH).  Restauro del paesaggio, forestazione Ambientale, educazione ambientale.

giugno 2006 – settembre 2006 presso Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo (CH) e Bosco Don Venanzio a Pollutri (CH).

Tipo di attività lavorativa: gestione tecnico-scientifica e guida turistica. (contratto di lavoro a progetto). Educazione ambientale, organizzazione e gestione delle visite guidate di scolaresche, gruppi e singoli visitatori. INFA (Istituto Nazionale Forestazione Ambientale), via Benedetto Croce 173, Chieti (CH). Restauro del paesaggio, forestazione ambientale, educazione ambienatale.

giugno 2005 – settembre 2005

Tipo di attività lavorativa: stagista per 280 ore presso la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Lago di Penne (PE). Collaborazione nella gestione di aree verdi e nella stesura di progetti per lo sviluppo della riserva.

agosto 2004 – settembre 2004

Tipo di attività lavorativa: Stagista per 172 ore presso i Musei Civici di Loreto Aprutino (PE).  Collaborazione con la Direzione del Museo Acerbo di Loreto Aprutino nella progettazione di itinerari turistici. Nome e indirizzo del datore di lavoro: Fondazione Musei Civici, Via Salita san Pietro 1, Loreto Aprutino, 65014 (PE). Musei-beni culturali.

  • Istruzione e formazione

Febbraio 2010.

Operatore didattico-museale conseguito presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara – Abruzzo.

Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara – Abruzzo.

Gennaio 2010.

Iscritto all’albo delle guide turistiche presso la Regione Abruzzo.

Regione Abruzzo. Direzione sviluppo del turismo, politiche culturali.

Marzo 2009.

Laurea specialistica in Storia dell’Arte, conservazione e gestione del patrimonio storico artisitco (punteggio 108-110).

Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “G. D’Annunzio” di Pescara – Chieti.

Maggio 2008 –  Maggio 2009.

Diploma di Operatore EDP.

Studio del pacchetto Office (excel, word, power point, access ecc..). Software ed hardware pc.

Agenzia Formativa Pubblica Provinciale. Francavilla al Mare (CH) – Abruzzo (Italia).

Gennaio 2005.

Master II livello.

Diploma di specializzazione professionale in Manager Culturale.

400 ore di formazione di cui 170 di stage. Nuove tecnologie informatiche applicate alla realizzazione dell’evento culturale; marketing strategico ed operativo; marketing delle arti e della cultura; managment delle istituzioni culturali; musei, beni culturali ed arti visive; sociologia della comunicazione; azione di placement.

Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università G. D’Annunzio di Pescara-Chieti in collaborazione con la Regione Abruzzo.

Dicembre 2005.

Master II livello.

Diploma di Master in Restauro del Paesaggio Mediterraneo.

600 ore di formazione di cui 200 di stage. Restauro dei corpi idrici (stagni e lagune costiere, bacini di fitodepurazione e casse di espansione), riqualificazione fluviale, restauro dunale, rinaturalizzazione dei fondali marini, recupero di cave e discariche, ingegneria naturalistica, architettura del paesaggio, forestazione urbana, rimboschimento naturalistico, rilevamento satellitare del territorio, ricostruzione del paesaggio mediante ricerche di archivio, ricerca delle fonti nell’archeologia del paesaggio, reti ecologiche, paesaggio vegetale e geobotanica, Agenda 21 locale.

Al termine del master vincita di Borsa di studio con la produzione di lavoro recante “Progettazione di un parco storico-naturalistico a Loreto Aprutino”.

INFA (Istituto Nazionale per la Forestazione Ambientale), in collaborazione con l’Università di Bologna, svolto presso Giardino Botanico Mediterraneo di Marina di San Salvo (CH).

Dicembre 2003

Master II livello.

Diploma di Master universitario in studi storico-artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente (punteggio di 110/110)

Tutela e valorizzazione dei beni artistici e ambientali, recupero dei centri storici, restauro dei giardini storici, norme generali di restauro dei beni artistici e architettonici, storia della tutela e legislazione dei beni culturali, storia della filosofia estetica, storia dell’arte dall’antichità ai giorni nostri, beni paesaggistici, beni demoetnoantropologici, archeologia, museologia e museografia, storia del collezionismo, economia dei beni culturali.

“Libera Università Maria SS. Assunta” di Roma.

Luglio 2002.

Laurea magistrale in Lettere (vecchio ordinamento) con Indirizzo Storico-Artistico Moderno e Contemporaneo. (punteggio 105/110).

Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “G. D’Annunzio” di Pescara – Chieti.

Luglio 1994.

Diploma di Maestro d’Arte e di Maturità d’Arte Applicata.

l’Istituto Statale d’Arte “Mario dei Fiori” di Penne (PE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *