2 giugno – Il giardino si racconta attraverso le piante

Anche quest’anno il giardino botanico loretese aderisce

all’evento nazionale dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è locandina-724x1024.jpg

 

Per il weekend del 2 giugno Appuntamento in Giardino 2019. La manifestazione è promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales e il patrocinio del MiBAC e di ASVIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e invita il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati. Una serie di incontri, eventi, letture e attività speciali come offerta culturale rivolta a tutta la famiglia. Sono oltre 200 i giardini storici, pubblici e privati, selezionati dall’APGI, che partecipano alla manifestazione nazionale. 

Da sempre il giardino racconta storie. Sono storie di potere, di amore e passione, di botanica, di artisti e letterati, di intrighi, di progetti straordinari e di sogni. Ogni giardino di grande valore ha una storia affascinante da raccontare, che va scoperta un pò alla volta attraverso le piante, i grandi alberi, i proprietari, i giardinieri e i botanici.

 

L'immagine può contenere: pianta, albero, cielo, fiore, spazio all'aperto e natura

Trachicarpus tra Pyracantha – Foto Colazilli

 

Al giardino botanico Parco dei Ligustri di Loreto Aprutino racconteremo la sua storia attraverso le piante, una storia di rinascita dal degrado, scoprendo i suoi grandi alberi salvati dall’abbandono e le numerose specie floristiche e arboree inserite e valorizzate nel corso degli anni.

 

Trachicarpus tra lecci – Foto Colazilli

 

Un processo minuzioso e complesso di ricostruzione del paesaggio. Dopo quasi ventuno anni possiamo finalmente assistere a un miracolo, eseguito proprio dalle piante, che hanno ridisegnato un giardino e scritto una storia affascinante e a lieto fine. 

Gli orari di visita guidata e apertura al pubblico sono il 2 giugno dalle 11 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00. 

 

Info evento

Biglietto intero Euro 5,00,

Bambini da 6 a 13 anni 3,00 euro.

Bambini da 0 a 5 anni e diversamente abili gratuito,

 

Scrivete a info@villadeiligustri.com

Contattateci al numero 3291521643

 

https://www.abruzzonews.eu/events/parco-ligustri-visite-guidate-2-giugno-2019

https://www.giornaledimontesilvano.com/area-vestina/loreto-aprutino-il-giardino-si-racconta-attraverso-le-piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *